Get Adobe Flash player

Non mi ricandido perché

Ho riflettuto a lungo sull’opportunità o meno di ricandidarmi. Ho potuto farlo in piena libertà, visto che lo Statuto me ne dava la possibilità, non avendo ancora tecnicamente completato i due mandati. Voglio prima di tutto ringraziare sinceramente le cittadine ed i cittadini che mi hanno offerto l’opportunità straordinaria di conoscere persone ed affrontare anche problemi che prima per me erano poco conosciuti perché distanti dal mio quotidiano. Grazie anche per avermi dato l’opportunità di potermi cimentare, attraverso provvedimenti e leggi, alla soluzione di qualche problema, ma anche alla costruzione di pezzi di bene comune. Credo di aver fatto tutto questo “con onore”, come prescrive la Costituzione.

Lo dico ora con chiarezza: ho scelto di non ricandidarmi.

Ho accettato l’impegno in Regione lasciando il mio lavoro – a suo tempo – perché credevo di essere utile ad una politica che sentivo come creativa e collegiale. Oggi, invece, vedo una politica troppo incentrata sull’io e troppo poco sul noi. Servono facce nuove, si dice. E io sono perfettamente d’accordo: sono pronto a sostenere alle Regionali facce “nuove” alla politica che abbiano però alle spalle l’esperienza e le competenze necessarie.  Non siamo in una fase convenzionale: una crisi economica inaspettatamente lunga sta minando anche le certezze di una regione che vuole essere “locomotiva” del paese. Facce nuove, dunque, ma che portino il PD ad essere aperto alle esperienze più vive della società e a non chiudersi al suo interno. Vi assicuro che continuerò a pieno il mio impegno politico nel Partito Democratico, a partire da questa campagna elettorale.

Mi continuerò a battere per cambiare le cose, per evitare il conformismo, perché ognuno possa sentirsi a casa propria – e non ospite – in una grande forza come la nostra, che deve saper innovare e guardare avanti, partendo da chi rischia di rimanere indietro.

Grazie ancora a tutti. A presto.

Marco

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Appuntamenti

Caliti junku

Flickr

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Credo nell'Open Source.